Il nome
Deriva dal latino Mons Germanus e fa riferimento ai due castelli di Monte Grimano e Monte Tassi, uniti come fratelli gemelli (germanus in latino significa “fratello”). Oggi Monte Tassi è una frazione del Comune di Monte Grimano Terme. Grimano sarebbe una semplice translitterazione di Germanus.
La storia
Epoca romana, Mons Germanus è un piccolo villaggio romano compreso nella regione umbra, con Urbino e Rimini.
962, l’imperatore del Sacro Romano Impero Ottone I il Grande, in lotta contro feudatari italiani, concede Monte Grimano in feudo a Ulderico da Carpegna, insieme con altri castelli del Montefeltro.
1358, dopo essere stato conquistato alla chiesa dal cardinale Albornoz, Monte Grimano diventa una delle cinque podesterie della “Romandiola Feltresca”; le altre sono Macerata Feltria, San Leo, Monte Cerignone e Pennabilli.
1390, il castello è ceduto ai Montefeltro da Papa Bonifacio IX.
1446, le truppe di Sigismondo Malatesta, duca di Rimini, devastano il castello, liberato solo pochi mesi dopo dal duca Federico da Montefeltro con l’aiuto degli abitanti.
1461, Federico da Montefeltro, con l’appoggio di Papa Pio II, di Alfonso re di Napoli e della Repubblica di San Marino, sconfigge definitivamente Sigismondo e si riprende Monte Grimano e tutti gli altri castelli del Montefeltro.
XVII sec., passati definitivamente sotto lo Stato della chiesa nel 1632, ai cittadini di Monte Grimano è consentito di costruire abitazioni sulle rovine del castello; alcune sono piccole e rozze, altre più grandi e signorili; nei decenni successivi i resti del castello, già trasformati in civili abitazioni, scompaiono del tutto.
1849, nel territorio di Monte Grimano si ferma Garibaldi, in fuga da Roma e dai soldati dello Stato della chiesa.
1860, il paese entra a far parte del Regno d’Italia.
2002, in seguito a un referendum tra i cittadini, viene aggiunto il termine “Terme” al nome di Monte Grimano.
Il nostro Borgo visto dall’alto
La Torre Civica
In passato parte dell’antico castello denominato “Palatium valde forte” è alta 18 metri si trova in una suggestiva piazzetta del centro storico, nel punto più elevato della collina. È possibile visitarla. Al primo ed al secondo piano vi si trovano postazioni dedicate al bookcrossing.
Il Palazzo Massajoli
E’ un palazzo della metà del ‘600, abitazione della famiglia Massaioli, di antica origine signorile proveniente da Rimini ai tempi del Malatesta. Esternamente la facciata è elegante, ma alquanto semplice.
Oggi sede del Comune di Monte Grimano Terme, l’interno conserva un bello scalone e il salone centrale al 1° piano. Recentemente sono stati recuperati i locali del sottotetto che mostrano un’interessante ricostruzione delle travature. I locali sotterranei con arcate, pozzo, neviera sono adibiti ad archivio storico.