Nasce il Giro del Borgo da percorrere a piedi e in Mtb
Nasce il Giro del Borgo da percorrere a piedi e in Mtb

Nasce il Giro del Borgo da percorrere a piedi e in Mtb

Originariamente, quando ancora non c’erano né auto, né strade asfaltate, Monte Grimano Terme era raggiungibile dalle Frazioni di San Donato, Ca’Manente e Ca’Mazza attraverso un sentiero immerso nel bosco. Oggi quel sentiero ribattezzato “Il Giro del Borgo” è tornato alla luce. Grazie ai volontari di Bike-Advisor è possibile ripercorrere quel percorso che è parte della storia del nostro territorio.

Il sentiero si prende dai Giardini Unità d’Italia a Monte Grimano Terme attraverso un cancellino in legno. La prima parte merita attenzione in quanto un po’ ripida sia per pedoni che per biker. Si scende per circa 400 metri per poi arrivare a un vecchio borgo diroccato con una celletta ancora ben visibile.

Questo era parte dell’antico abitato di San Donato. alcune case sono ancora in piedi ma molto pericolanti. Spicca vicino alla celletta una immensa quercia che si pensi, abbia attorno ai 500 anni.

Proseguendo si scorgono ancora i muri a secco dell’epoca che delimitavano il sentiero con le proprietà terriere. Si pensa che una volta non ci fosse tutto bosco, ma prati coltivati come si vede da questa foto dei primi del ‘900.

Si mantiene sempre la destra e si risale qualche centinaio di metri e si passa in un altro bosco verso località Ca’Mazza. Qui la vegetazione è più fitta e mano mano si risale il fianco del monte fino a Loc. Ca’Mazza per poi proseguire sulla strada asfaltata che porta all’abitato di Monte Grimano.

Lungo circa 2 chilometri è consigliabile percorrerlo in senso orario con il massimo rispetto per la natura e le persone altrui. Un ottimo modo per fare una bella passeggiata immersi nella natura a Monte Grimano.

GIRO DEL BORGO – TRACCIA

Essendo un sentiero completamente nuovo, ancora non è perfettamente battuto e pulito. Si consiglia quindi la massima attenzione. Puoi scoprire gli altri itinerari di Monte Grimano nella sezione dedicata

Giro del Borgo a Monte Grimano Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.