La giornata mondiale della fotografia con le foto più bella della Settimana della Musica
La giornata mondiale della fotografia con le foto più bella della Settimana della Musica

La giornata mondiale della fotografia con le foto più bella della Settimana della Musica

Il 19 agosto si è celebrata la giornata mondiale della fotografia. Immortalare l’attimo, catturare il momento per poi riviverlo ancora e ancora a distanza di tempo, anni, secoli…è questo il grande potere della fotografia. Fare in modo che un secondo duri per sempre. Una vera e propria arte che non si esaurisce nel gesto meccanico dello “scattare una foto”, ma si arricchisce di luci, ombre e sensazioni. La fotografia si celebra il 19 agosto di ogni anno con la Giornata Mondiale della Fotografia, proprio per non far dimenticare l’importanza di questa innovazione, che ai giorni nostri ci sembra scontata, ma che all’epoca fu una grande conquista.

Rimani aggiornato con noi

Quando è stata costituita la Giornata mondiale della fotografia

La Giornata Mondiale della Fotografia è stata istituita nel 2010 dal fotografo australiano Korske Ara. Questa data è stata scelta non a caso: è lo stesso giorno in cui nel 1839 il fisico François Arago presentò all’Accademia delle Scienze e della Arti Visive a Parigi il dagherrotipo, il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini. Messo a punto dal francese Louis Jaques Mandé Daguerre, tale procedimento forniva un’unica copia positiva. Non era riproducibile, fatta su supporto in argento o rame argentato sensibilizzato, in camera oscura, attraverso l’esposizione a vapori di iodio.

Le foto più belle della Settimana della Musica

A Luglio, il Borgo di Monte Grimano Terme è stato teatro naturale della Settimana della Musica. Giovani provenienti da tutta Italia si sono allenati ed esibiti per le vie del paese regalando alla comunità sette giorni di melodie e suoni magici. Abbinata alla Settimana della Musica c’è stato anche il concorso fotografico vinto da Claudio Giani e Tiziana Selva con un terzo posto di riconoscimento di Filippo Farinelli. Questi sono i loro scatti più belli…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *